Gli attacchi di panico sono come essere in balia di un’onda che ti travolge improvvisamente, lasciandoti senza fiato e incapace di agire. Possono essere spaventosi e debilitanti, ma comprendere cosa sono e come affrontarli può fare la differenza.

Gli attacchi di panico limitano la vita, tuttavia con il giusto supporto e le giuste strategie, si può imparare a gestire l’ansia, senza doversi continuamente guardarsi le spalle per paura di un nuovo attacco.

Cosa sono gli Attacchi di Panico?

Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi e intensi di paura e disagio che possono manifestarsi con sintomi fisici e emotivi come palpitazioni, sudorazione, sensazione di soffocamento, vertigini e terrore intenso. Possono colpire improvvisamente, anche senza alcun motivo apparente (Spolier: niente accade per caso!).

Perché arrivano gli Attacchi di Panico?

Le cause degli attacchi di panico possono essere complesse e variabili da persona a persona. Possono essere legati a fattori genetici, esperienze traumatiche, stress cronico, o altri disturbi d’ansia come il disturbo d’ansia generalizzata. Spesso, gli attacchi di panico sono scatenati da situazioni che la mente percepisce come minacciose, anche se non rappresentano un reale pericolo.

Strategie per Affrontare gli Attacchi di Panico:

  1. Respirazione: Pratica tecniche di respirazione profonda per calmare il sistema nervoso e ridurre l’intensità dell’attacco di panico. Ad esempio, inspirare lentamente per contare fino a quattro, trattenere il respiro per due secondi, ed espirare lentamente contando fino a sei.
  2. Mindfulness: Utilizza la consapevolezza del momento presente per distogliere l’attenzione dalla paura e focalizzarti sulle sensazioni del tuo corpo e sui tuoi pensieri. Puoi concentrarti sulla sensazione del respiro entrare ed uscire dal tuo corpo, o osservare gli oggetti intorno a te.
  3. Pratica dell’Accettazione: Accetta le sensazioni di paura e disagio senza giudizio o resistenza. Ricorda che gli attacchi di panico sono temporanei e che passeranno! Immagina l’ansia come un’onda, si alzerà fino al punto più alto e poi fisiologicamente si abbasserà. Con il tempo e la pratica, puoi imparare a gestire meglio la paura e a ridurre la frequenza degli attacchi.
  4. Richiedere un Supporto: Non affrontare gli attacchi di panico da solo. Parla con amici, familiari o un professionista della salute mentale che possa offrire supporto e comprensione.

Queste sono solo alcuni spunti che possono aiutare, tuttavia ogni persona è unica così come il suo attacco di panico, per questo la migliore strategia è quella di crearsi una cassetta degli attrezzi personalizzata da aprire in caso di emergenza. Nei momenti di quiete, si può stilare un piano anitpaura con le cosa da dirsi e da farsi in caso di emergenza!

Rivolgersi a un Professionista della Salute Mentale:

Se gli attacchi di panico interferiscono significativamente con la tua vita quotidiana, potrebbe essere utile rivolgersi a un professionista della salute mentale per un supporto mirato.

Gli attacchi di panico non sono un destino, si può imparare ad affrontarli imparando a fare surf sull’ansia! Con il supporto di un professionista si possono comprendere le ragioni del loro arrivo e lavorare affinchè non abbiano più bisogno di ripresentarsi così violentemente. La stanza dello psicologo è un ambiente sicuro e accogliente per esplorare le preoccupazioni e sviluppare strategie personalizzate per affrontare l’ansia.

Grazie per aver letto!

Per ulteriori informazioni o per richiedere un appuntamento è possibile contattarmi a questi recapiti: psi.giadacrino@gmail.com 3534411200 , ricevo a Genova, a Chiavari o online.

Lascia un commento